Gastroenterologo ed Epatologo a Torino
Medico con oltre 40 anni di esperienza clinica, scientifica e didattica, specializzato in malattie dell’apparato digerente e medicina interna, autore di importanti contributi scientifici in ambito gastroenterologico e innovatore di tecniche endoscopiche riconosciute a livello mondiale.
Formazione Accademica e Specializzazioni
Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Torino (1979)
Votazione: 110/110 con lodeSpecializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente – Università degli Studi di Torino (1983)
Votazione: 70/70 con lodeSpecializzazione in Medicina Interna – Università degli Studi di Torino (1989)
Votazione: 70/70 con lode
Contributi Scientifici e Innovazione
Autore di 62 pubblicazioni scientifiche, di cui 37 su riviste italiane e internazionali e su atti di congressi internazionali; le restanti 25 presentate in occasione di congressi scientifici nazionali e internazionali.
Ideatore della tecnica “Cold Snare Polipectomy by Tappero” (1992): una procedura innovativa per la rimozione a freddo dei polipi piccoli e medi, riconosciuta a livello mondiale e oggi considerata tecnica d’elezione in endoscopia digestiva.
Ha svolto ricerche rilevanti sui meccanismi oncopatogenetici dei virus epatitici Delta e HCV, in relazione agli oncogeni c-myc, myb e fos, pubblicando contributi di rilievo su riviste internazionali, tra cui Hepatology.
Esperienza Professionale
Attività Ospedaliera
1998 – 2018: Dirigente Medico di Gastroenterologia presso l’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino
1988 – 1998: Aiuto corresponsabile presso il Servizio di Endoscopia e Fisiopatologia Digestiva della Clinica Medica dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO)
1984 – 1988: Assistente di ruolo in Medicina Generale presso la Clinica Medica Generale dello stesso ospedale
1981 – 1982: Assistente presso la Divisione di Medicina Generale dell’Ospedale di Ciriè (TO)
1981: Assistente supplente presso Medicina d’Urgenza – Ospedale Molinette di Torino
Formazione Internazionale
1984: Frequenza presso il Dipartimento di Gastroenterologia del Middlesex e St. Mark’s Hospital di Londra, centri di eccellenza nella diagnostica e fisiopatologia digestiva
Attività peritale
Dal 1999: CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) in materia gastroenterologica presso i Tribunali di Torino e Genova
Società Scientifiche
Membro attivo di società scientifiche nazionali e internazionali, partecipa regolarmente a congressi, simposi e attività di aggiornamento continuo in ambito gastroenterologico ed epatologico.
